Login


Register | Recover Password
 

Di sole e d’azzurro

webblog 24-10Un sole caldo e radioso annuncia, prepotente, anche se in lieve ritardo, una tradizione che in Sicilia si rinnova ogni anno: l’estate di San Martino. Temperature ben al di sopra della media, invitano all’ultima passeggiata sulle sabbie di Vendicari. 
Così, non sarà raro, passeggiando per il corso di Noto, durante un caldo pomeriggio autunnale, percepire, netto, l’odore delle caldarroste e insieme la scia chiarissima di un olio abbronzante al cocco. 
I prati, dopo le prime piogge, si tingono di un leggero manto verde. Un paesaggio a tratti irlandese, a tratti mediorientale. 
Seduce e affascina, questa suggestione della campagna di Noto, costellata di deliziose villette tutte da vivere, punteggiata del verde -ora deciso, ora più lieve e sfumato, ora argenteo- di carrubbi, mandorli e ulivi, e insieme dell’azzurro turchese del mare. 
La magia della campagna del Val di Noto è anche qui: in una pienezza, in una completezza di paesaggi, che invitano a lasciarsi andare dolcemente a questo intimo, indescrivibile piacere degli occhi e dell’anima. 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 2 =